Siti
Il meglio del Web
Siti Piazze Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio
Web Links


Damasco
La capitale della Siria nonostante le sue origini antichissime è attualmente una città moderna e dalla ricca cultura dove dove i turisti europei sono i benvenuti e dove convivono pacificamente musulmani e cristiani
-
Ticket Viaggi
Consigli e informazioni sui viaggi più vantaggiosi: come scegliere Last Minute e Low Cost risparmiando denaro e godendosi una felice vacanza.
-
Viaggi Organizzati
Un viaggio organizzato, magari un conveniente last minute, ci permette di godere pienamente le vacanze in un mare esotico o in una grande città. Come viaggiare spendendo poco, quale sono i diritti dei turisti ed info sui tour in paesi esotici
-
Viaggio Online
Portale dedicato alla scelta del viaggio on line, con le caratteristiche delle diverse offerte di viaggio e i viaggi last minute e last second.


Origini del Nome Medio Oriente

Quando Il Medio Oriente divenne tale

Il termine "Medio Oriente" sarebbe stato usato, in origine, per indicare alcune regioni coloniali appartenenti alla Gran Bretagna, le quali però differivano per collocazione geografica da quello che è oggi considerato il Medio Oriente.

Dove

Il cambiamento avvenne grazie all'influenza americana, la quale creò però non poca confusione.

Gli americani, utilizzavano infatti diversi termini per indicare differenti aree dell'odierno Medio Oriente, talvolta, associandole a stati del tutto estranei; per esempio, il termine "Near East" indicava quella parte del mondo arabo posto sotto la dominazione ottomana includendo quindi non solo tutti gli stati che dal Marocco giungevano in Turchia, ma anche la Grecia, la quale ottenne l'indipendenza solo nei primi anni dell'800.

Altro terminera era "Middle East" il quale identificava l'area geografica compresa tra la Persia ed il sub-continente indiano comprendendo anche questi due estremi.

Infine, per "Far East" si intendevano tutti i territori posizionati ancora più ad Oriente.

Allo stesso modo, anche altre nazioni utilizzarono una simile suddivisione; per esempio , la Francia, la quale smembrò l'odierno Medio Oriente suddividendolo in: Proche Orient, Moyen Orient ed Extreme Oerient.

Persino l'Italia non rimase immune a questa grande confusione, confondendo di frequente Vicino Oriente e Medio Oriente.

Causa del disguido fu probabilmente l'incertezza dei confini poichè la regione non era stata oggetto di una precisa sudivisione geo-politica.

Anche oggi, speso si utilizzano indistintamente entrambe i nomi per indicare la stessa era geografica, con una certa predilezione per il termine "Medio Oriente".

Il termine con cui oggi si indica questa regione è poi utilizzato anche all'interno dello stesso mondo arabo, il quale predilige comune i termini "Màghreb" con il quale si indicano i paesi nord-africani, e "Màashreq" con il quale si indicano le aree di lingua araba incluso l'Egitto.

Navigare Facile
mediooriente.it

Portare dedicato al Medio Oriente, alle origini di quest'area ed alle bellezze che questa regione geografica ha da offrire.
Argomenti

Il Medio Oriente
Origini del Nome Medio Oriente
Bellezze del Medio Oriente